LO SAPEVI CHE...
Costruire casa
Il primo incontro
Quando ci si rivolge ad uno studio di professionisti è buona norma stabilire sin dal primo incontro un dialogo sincero. Se si hanno già le idee chiare su ciò che si vorrebbe realizzare, ma non si sa metterle su carta, lo si deve esprime con chiarezza e sincerità.
Se ci si sta rivolgendo a dei professionisti perché forniscano un sostegno personalizzato, ad hoc per le proprie esigenze, consigliando le soluzioni migliori sia tecniche che finanziarie, si deve essere disposti a collaborare senza ostacolare il successo del progetto.
Ecco il giusto quesito da porsi per iniziare: ho già un terreno dove costruire l'abitazione dei miei sogni? Nel caso tu non l'avessi è necessario effettuare la ricerca per l'acquisto di un lotto di terreno. Inizia a coinvolgere l'architetto fin da subito. Ti aiuterà a valutare e capire quale terreno fa al caso tuo, verificando l'edificabilità e l'indice di edificabilità, ovvero il volume massimo effettuabile in quel determinato lotto scelto.
Il progetto
Alla base di un progetto ben riuscito ci dev'essere sintonia, trasparenza e un buon dialogo. Rivolgendosi ad uno studio d'architettura si deve essere consapevoli che l'idea progettuale viene realizzata da un professionista il cui obiettivo è dar forma e concretezza alle tue idee nel migliore dei modi possibili. Se non sai da dove cominciare, oppure se hai un'idea di massima ma poco chiara, puoi iniziare facendo capire a chi ti segue quali sono le tue esigenze, ad esempio:
"Vorrei qualcosa che mi sorprenda e mi faccia sentire nel mio spazio unico"
"Vorrei qualcosa di comodo, pratico, che funzioni bene nella sua distribuzione"
"Adoro il verde e la natura e vorrei si integrassero armoniosamente con la mia casa"
Le caratteristiche
Inizia a porti una serie di domande in merito allo stile della tua futura casa. Che cosa ti piace? Hai preferenze di stile? A cosa non puoi rinunciare?
Ad esempio: preferisci forme pulite e regolari, l'utilizzo di materiali naturali a vista, una casa sostenibile ed autonoma; vorresti qualcosa di mai visto che nessuno ha, vorresti qualcosa che ricordi il tuo territorio, vorresti qualcosa di classico senza uscire dagli schemi.
Il budget
Ultimo, ma non per importanza, fissare il proprio budget.
Se ciò che cerchi è un progetto assistito a 360°, ti aiuteremo a realizzare la casa dei tuoi sogni offrendoti un servizio completo rispettando il tuo budget.
Lo sai che il budget complessivo non è mai da confondere con il preventivo dell'impresario? La costruzione "al grezzo" infatti è poco meno della metà del costo dell'opera finita. Non bisogna poi dimenticare i serramenti, i pavimenti, le finiture e gli arredi fissi che, solitamente, incidono il doppio dell'opera che l'impresario preventiva in genere. Non dimenticare poi di tener conto degli imprevisti di cantiere, che solitamente non vengono mai messi a budget.
Ricorda che il lavoro della progettazione e le spese tecniche del professionista sono obbligatorie per la realizzazione dell'opera e sono una cosa distinta dagli oneri di urbanizzazione e dal costo di costruzione da versare al Comune per poter ritirare il titolo abilitativo per effettuare i lavori.
Clicca il pulsante qui sotto e stampa il nostro modulo di raccolta dati. Facci sapere meglio ciò di cui hai bisogno e fissa la tua prima consulenza con noi.
Se sei interessato e vorresti realizzare l'abitazione dei tuoi sogni, fissa un appuntamento con noi!
Contattaci su WhatsApp